Manutenzione e conduzione impianti

Nel corso degli anni l’azienda ha ampliato la gamma di servizi dedicati alla clientela

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 412/93*, decreto attuativo della legge 10/91, la Mora Cesare ha deciso di instaurare con la propria clientela un rapporto di collaborazione per migliorare il servizio offerto nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti.
L’azienda, nel ruolo di servizio tecnico autorizzato RIELLO, garantisce e propone i seguenti servizi di manutenzione.

MANUTENZIONE CALDAIE DI POTENZA INFERIORE A 35 Kw
La Mora Cesare, da sempre, offre ai propri clienti i contratti di manutenzione ordinaria per questa tipologia di caldaie.
La manutenzione ordinaria è da effettuare secondo le indicazioni descritte nel libretto di uso e manutenzione del generatore, in particolare RIELLO, così come i maggiori produttori di caldaie, consiglia la manutenzione ordinaria della caldaia almeno ogni anno. Con cadenza biennale, per le caldaie a gas (metano e gpl) di potenza inferiore a 35kW, va invece eseguita la prova fumi e trasmesso il Rapporto di efficienza energetica al Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT). Questa operazione si configura come “Dichiarazione di avvenuta manutenzione”. Sono definiti anche pacchetti di manutenzione per caldaie a Gasolio, Pellet, Legna e Cippato che rispettano tempistiche e modalità di attuazione secondo le relative norme.

La Mora Cesare propone il
CONTRATTO DI MANUTENZIONE ORDINARA che prevede :

Manutenzione ordinaria annuale

Compilazione Libretto di climatizzazione

Prova fumi Biennale

Compilazione e trasmissione al CURIT del Rapporto di Efficienza Energetica (REE)

Priorità di Intervento

MANUTENZIONE CENTRALI TERMICHE DI POTENZA MAGGIORE A 35Kw
La manutenzione della centrale termica oltre ad essere un obbligo normativo è regolato anche dalle norme UNI 8364 e 9317 ed è di fondamentale importanze per garantire il corretto funzionamento dell’impianto e per mantenerne la sua efficienza.
La Mora Cesare, grazie alla specializzazione dei propri tecnici, garantisce l’efficienza del vostro impianto nel tempo.
Ad oggi l’azienda gestisce più di 450 centrali termiche con contratto di manutenzione ordinaria strutturato con:
–          Manutenzione ordinaria;
–          Compilazione Libretto di climatizzazione;
–          Prova fumi;
–          Compilazione e trasmissione al CURIT del Rapporto di Efficienza Energetica (REE).
–          Priorità di Intervento;

CONDUZIONE E TERZO RESPONABILE IMPIANTI TERMICI
Le Centrali Termiche di potenza superiore a 232kW (200.000kCal) ricadono nell’obbligo normativo imposto dal D.lgs 152/2006 per cui devono essere condotte da un operatore patentato.
La Mora Cesare tramite il contratto di Terzo Responsabile degli impianti termici assume il ruolo di Conduttore e prende in carico la responsabilità della manutenzione e conduzione dell’impianto stesso.
Il vantaggio nel delegare un Conduttore Patentato con assunzione del ruolo di terzo responsabile consiste nel disporre di una azienda specializzata per la gestione documentale dell’impianto, la verifica dell’efficienza energetica di combustione, la manutenzione ordinaria, l’esercizio abituale dell’impianto.
La nostra organizzazione spesso abbina a questa forma di contratto anche la telegestione da remoto dell’impianto per poter monitorare al meglio l’impianto e rendendolo il più efficiente possibile.
Questa tipologia di contratto prevede anche la reperibilità 7 giorni su 7 che garantisce al cliente la assoluta continuità di servizio.
Questo servizio è attuato nella provincia di BRESCIA, BERGAMO e MILANO.

MANUTENZIONE IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO E POMPE DI CALORE
Con l’aggiornamento negli anni delle norme nazionali e regionali anche queste tipologie di impianti ricadono ora nell’obblio di manutenzione periodica.
La Mora Cesare da sempre operante nel settore della refrigerazione, grazie al proprio personale dotato di patentino F-Gas è in grado di gestire impianti di climatizzazione residenziali, commerciali, sistemi a volume variabile VRF, Gruppi frigoriferi e pompe di calore.
Negli ultimi anni il mondo della climatizzazione stà virando sempre maggiormente verso impianti ad alta efficienza a pompa di calore; la nostra organizzazione è in grado di soddisfare le richieste dei clienti offrendo contratti di manutenzione standard o studiati ad-hoc.
Il contratto di manutenzione standard per un impianto di refrigerazione prevedere :
– Manutenzione ordinaria dell’impianto;
– Verifica controllo fughe gas ed aggiornamento banca dati F-Gas;
– Compilazione Libretto F-Gas;
– Verifica efficienza energetica dell’impianto con compilazione REE e libretto di climatizzazione;
Eseguire la corretta manutenzione di un impianto di refrigerazione o a pompa di calore è fondamentale per mantenere in efficienza l’impianto stesso, diminuire i consumi (un impianto con carenza di gas o non manutenuto fa lievitare i costi di gestione)e ridurre eventuali guasti.

MANUTENZIONE UNITA TERMINALI
Un aspetto fondamentale a mantenere in efficienza un impianto è la manutenzione degli organi terminali.
Si individuano in Fan Coil ad acqua ed unità ad espansione diretta che possono essere in versione a parete, a cassetta a 4 vie, a sogliola, Canalizzati.
Questi elementi vanno tenuti in efficienza e costantemente igienizzati.
Per questo la Mora Cesare ha studiato contratti di manutenzione strutturati ad-hoc in base alle esigenze dei clienti.
Questo servizio generalmente è composto dalle seguenti operazioni:
-Pulizia o sostituzione periodica dei filtri;
-Pulizia Sanificazione e disinfezione mediante prodotti specifici delle batterie di scambio termico dei ventilconvettori;
Come ribadito sopra, la manutenzione ordinaria è fondamentale sia per mantenere in efficienza l’impianto, sia per diminuirne i consumi garantendo a chi vive gli ambienti la corretta igienizzazione.

MANUTENZIONE UNITA DI TRATTAMENTO ARIA
Un ulteriore servizio offerto dalla Mora Cesare è la manutenzione ordinaria delle Centrali di trattamento aria o UTA.
Per questo l’azienda ha predisposto dei contratti di manutenzione redatti secondo le esigenze della clientela.
La struttura di questo servizio è generalmente composta da :
-Pulizia o sostituzione periodica dei filtri;
-Pulizia Sanificazione e disinfezione mediante prodotti specifici delle batterie di scambio termico , e dell’UTA;
E’ importante evidenziare come nelle unità di trattamento aria circoli tutta l’aria che viene poi respirata negli ambienti.Il mantenimento in efficienza di questi impianti è quindi di fondamentale importanza per garantire la qualità e salubrità dell’aria soprattutto dove è presente un forte affollamento di persone.

Contattaci

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, per richiedere un servizio di consulenza e assistenza tecnica o un preventivo gratuito su prodotti per il riscaldamento, sistemi di condizionamento, sistemi radianti a paviemento o a soffitto, caldaie, non esitate a contattarci!

Scrivici per informazioni o per un preventivo gratuito

Accetto la Privacy Policy

captcha

MORA CESARE - MORA srl - RIELLO | 6, Via Dell' Industria - 25047 Darfo Boario Terme (BS) - Italia | P.I. 00309200988 - Privacy Policy - Crediti: Linoolmostudio